Oggi mi trovo a Lomazzo, all’interno di Fabbrica, un ex cotonificio dell’800 trasformato in un campus tecnologico dove fare business, formazione, creare eventi… Ma se sono qui è perché all’interno di questa splendida realtà si innesta Trattoria contemporanea, il ristorante fine dining nelle mani di un gruppo di 17 ragazzi sotti i trent’anni, pieni di passione, determinazione e grinta, alla cui guida c’è il talentuoso chef Davide Marzullo. (al momento della mia visita in cucina:  Andrea Noto, 27 anni – Elena Orizio, 27 anni – Christian Malatacca, 29 anni – Simone Peron, 22 anni – Miguel Taka, 18 anni – Lorenzo Vandin, 18 anni; in sala Mattia Piotto, 27 anni – Alessandro Scarsi, 24 anni – Andrea Rocco, 24 anni – Carlotta Molteni, 19 anni.)
La sua è una cucina diretta, creativa, dai sapori netti che affondano le proprie radici nel passato del territorio circostante e dalle preparazioni curate, ma con in più un onnipresente tocco giocoso e audace.
La sala poi ha una forte personalità. Colpiscono i colori, i divanetti, i quadri e i manifesti appesi, ma soprattutto si apprezza un clima rilassato in cui il personale si muove in perfetta armonia, attento e sorridente, con l’obbiettivo di coinvolgere gli ospiti in un meraviglioso viaggio emozionale.
Oltre alle proposte del mezzogiorno, più easy, sono sempre presenti una scelta di piatti alla carta e i menù degustazione Istinto, Passione e Coraggio.
Quest’ultimo, quello da me scelto, rimane segreto e comprende 7 portate a mano libera alla scoperta degli impulsi più creativi dello chef e della sua brigata. Indagando un po’ ho inoltre scoperto che comprenderà le frattaglie che tanto adoro!
Infine, sapendo che predilige spaziare tra vini, sakè, infusi, kombucha, cocktail, tè e tisane, per l’abbinamento mi sono affidata al sommelier Alessandro Scarsi… Partiamo!

Sala/cucina

Shottino analcolico di ananas e lime, aria al latte di cocco

Si parte con le mani, ma prima la salvietta profumata con timo, salvia, rosmarino e limone… Crocchè di patate, parmigiano e limone – Chips di pasta brick, formaggio di capra azienda Roccolo – Airbag con maionese alle alghe, salsa di tamarindo, polvere di alga nori e wakame – Spumone alla pizzaiola. In accompagnamento: Orange tonic, vermouth siciliano aromatizzato all’arancia di Sicilia, acqua tonica e scorza d’arancia

Crème caramel al cappero e olio all’erba cipollina: semplicemente delizioso

Servizio del pane con diversi lievitati prodotti con lievito madre di 8 anni chiamato “Giorgio”. Schiacce alla semola, tarallo all’origano e cipolla fritta, focaccia alle olive taggiasche con “Camilla”, lievito madre più giovane. In aggiunta olio EVO “Oro Colato” (Basilicata), burro d’Isigny semi salato. Sopra quest’ultimo si può aggiungere a piacere un sale dalla loro selezione. Io ho scelto il blu di persia

Musica da Tavola #21: TRATTORIA CONTEMPORANEA (Lomazzo - CO) - Fotografie dal menù CORAGGIO - Gallina

Gallina in fricassea, spuma di patata ratta, polvere di prezzemolo

Kombucha al lampone, abbinamento perfetto per alleggerire la prossima portata…

Musica da Tavola #21: TRATTORIA CONTEMPORANEA (Lomazzo - CO) - Fotografie dal menù CORAGGIO - Cervello

Cervello di vitello panato con Kellogg’s, dadolata di sedano rapa, maionese al cavolo viola e lampone

Riesling Terre Lariane IGT “Solesta” 2017 di La Costa

Musica da Tavola #21: TRATTORIA CONTEMPORANEA (Lomazzo - CO) - Fotografie dal menù CORAGGIO - Nervetti

Insalata di nervetti, mela verde, pomelo e salsa verde. Delicato, piacevolmente leggero

Cavolo cinese alla brace, salsa kimchi, burro d’arachidi, olio di cipollotto e polvere di cavolo cinese. Adoro i sapori intensi, qui si spazia dall’acidulo al dolce per far emergere la brace

Il sommelier mi propone un “Omaggio a Milano”: Campari shakerato, cioccolato e caffè per spezzare la dolcezza del piatto con la nota amara del bitter ed elevare la parte umami del piatto. Fantastico!

Risotto mantecato in doppio latte di capra (perché viene concentrato), polvere di liquirizia, di cappero e riduzione di soia. Si vola!

Orange wine, vermouth rosso di Torino e alcune gocce di angostura danno vita a un’interessante proposta speziata e amara

Musica da Tavola #21: TRATTORIA CONTEMPORANEA (Lomazzo - CO) - Fotografie dal menù CORAGGIO - Tettina

Tettina #1

Tettina (#2) di vitella cotta sottovuoto e successivamente resa croccante all’esterno, maionese allo sriracha, uva osmosizzata al vermouth e vino bianco, katsuobushi ed erba ghiaccio. Leccare prima il coperchio e poi mangiare il piatto per un gioco delizioso di contrasti e consistenze

Chemex coffee (l’unico passaggio del pairing che non mi ha entusiasmato per complessità e incisività)

Spiedino di cuore di vitello alla brace, il suo fondo allo scalogno, spezie shichimi in superficie, Diamante di capra di Casale Roccolo (una formaggella dal breve affinamento) e maionese allo scalogno. Una vera goduria!

Musica da Tavola #21: TRATTORIA CONTEMPORANEA (Lomazzo - CO) - Fotografie dal menù CORAGGIO - Ciucci

Ciucci di Trattoria. All’interno un sorbetto alla banana e passion fruit ricoperto di cioccolato fondente e sale maldon

Mandarino pelato a vivo e in sorbetto, cremoso alle arachidi e il suo croccante, chips di aria essiccata della spuma del latte

Musica da Tavola #21: TRATTORIA CONTEMPORANEA (Lomazzo - CO) - Fotografie dal menù CORAGGIO - Maritozzi

Maritozzo con panna montata farcito con crema cioccolato e nocciole oppure con composta di marroni (Ho scelto quest’ultima) – Colomba al cioccolato

Maritozzo #2

 

Trattoria Contemporanea
Via del Ronco, 10
22074 Lomazzo (CO)
+39 02 8089 6040
website

Menù degustazione:
Istinto, 95,00 euro – abbinamento 55,00
Passione, 115,00 euro – abbinamento 70,00
Coraggio, 135,00 euro – abbinamento 90,00
Le nostre proposte (Mezzogiorno), 30,00/40,00 euro
Piatti alla carta, 2/95,00 a 3/110,00 euro, 15,00/20,00 i dolci

Vini naturali in carta: sì

 

Non vorrai mica lasciarti sfuggire gli altri reportage di Fabrizia? Puoi trovarli cliccando qui e qui o sull’immagine sottostante.

Ma quanto vuoi bene a Enoplane.com?!?

Se la risposta è compresa in un intervallo che varia tra tanto e infinito, per rimanere sempre aggiornato su tutto quello che riguarda il tuo Food & Wine Indie Blogazine preferito, iscriviti alla sua newsletter!

Grazie!

Pin It on Pinterest