Eccoti finalmente il secondo episodio di Musica da Tavola realizzato da Fabrizia, questa volta dedicato al ristorante WOOD di Gallarate, un altro luogo che attraverso la sua cucina sembra suonare una melodia armoniosa e universale. Buona lettura. Andrea
Fantastico inizio d’anno! Una ricca orchestra di sapori in un ambiente rilassato ed elegante.
Oggi sono a pranzo nel centro di Gallarate al ristorante WOOD, situato all’interno di una villa liberty arredata in stile minimal con garbo e raffinatezza, sui toni del bianco e del nero.
Una giovane e appassionata coppia, Lara Casta in cucina e Andrea Bacchi in sala, hanno scommesso su una cucina ricercata con al centro il GUSTO. L’ho scritto volutamente in maiuscolo perché nella realizzazione di ciascun piatto è l’esaltazione del gusto di ogni ingrediente l’obiettivo, il traguardo. Non mancano contaminazioni, fermentazioni e giochi gustativi mirabolanti dalle vivaci concentrazioni che portano ad una goduria coinvolgente.
Lara è molto determinata e ha una forte personalità. La sua è una cucina di ricerca e di innovazione, realizzata con grande cuore e infinita passione. Si fanno sentire le sue radici siciliane e il suo amore per la Spagna. Ecco infatti che negli entrée ho trovato un bao in ricordo del pani câ meusa (pane con la milza) e la Gilda, un tipico pintxo basco a base di olive, acciughe e peperoncini verdi, ovviamente in una personale versione costruita a mo’ di tartelletta.
Basta un boccone per iniziare una session che appunto potrebbe tranquillamente essere intitolata “Esplosioni di gusto”. Dagli entrée al dessert è un godimento totale, con le acidità che riescono sempre ad alleggerire l’utilizzo degli ingredienti più grassi e dolci; come l’animella, un piatto davvero strepitoso, e l’anguilla, in cui è il passion fruit a creare contrasto sgrassando.
Lara è bravissima anche sui lievitati, ma occhio a non esagerare perché è difficile non abbuffarsi dinanzi alla focaccia o alla pagnotta. O ancora al pane sfogliato con burro e sugna: un vero sballo!
Andrea in sala è il suo perfetto completamento e, con altrettanta passione, ricerca tra le circa settecento bottiglie in carta, tra grandi produttori e qualche piccola realtà locale, l’abbinamento che sappia esaltare al massimo i piatti in uscita dalla cucina.
Piacevole la musica in sottofondo e un plauso per l’illuminazione. Due aspetti per nulla scontati.
WOOD restaurant
Via Monte Nero, 35,
21013 Gallarate (VA)
+39 392 489 9823
www.ristorantewood.net
Menù degustazione:
3 portate, 66,00 euro – abbinamento vini 28,00
5 portate, 81,00 euro – abbinamento vini 48,00
7 portate, 99.00 euro – abbinamento vini 66,00
Piatti alla carta da 24,00 a 59,00 euro, i dolci 12,00
Vini naturali in carta: sì, in minor parte
Non vorrai mica lasciarti sfuggire gli altri reportage di Fabrizia? Puoi trovarli cliccando qui e qui o sull’immagine sottostante.