L’enoteca del Gran Caffè Defilla è per certi versi un segreto cittadino. Tutti i chiavaresi la conoscono, ci hanno comprato almeno una bottiglia o hanno fatto colazione/aperitivo allo storico bar del quale quest’enoteca è una costola, ma in pochi, soprattutto tra i giovani, ci hanno mangiato. Eppure è spesso al completo, sia a pranzo che a cena.
Questo non è il tipo di ristoro creato per piacere, per accontentare ogni richiesta del cliente, eppure mantiene quello che promette e lo fa straordinariamente bene.
Il suo creatore, Sergio Rossi, è una delle “enciclopedie viventi del vino” italiane e, quando sono in giro per cantine, una cosa che mi stupisce sempre è che tutti i produttori lo conoscono.
La selezione di bottiglie è sterminata, ma non c’è una carta dei vini, tutte le etichette sono esposte con tanto di cartellino che riporta il prezzo per l’asporto e per il consumo al tavolo (in realtà nei magazzini dell’enoteca ci sono molte altre chicche, sappilo…).
Personalmente non adoro la mancanza di una carta dei vini, ma il poter scandagliare liberamente gli scafali compensa la cosa, suscitando in me curiosità e gioia, più o meno come se tornassi bambino.
Qui si può trovare ogni tipo di bottiglia anche se la percezione è che già da diversi anni si spinga sul naturale.
Inoltre sono presenti due lavagne che indicano le proposte al bicchiere, in tutto una quindicina di vini.
Giornalmente vengono proposti una decina di piatti, sia di carne che di pesce, insieme a una proposta vegetariana, spesso una torta o un polpettone di verdure. I dolci sono invece elencati a voce e c’è sempre spazio per una piccola selezione di salumi e formaggi.
Stupisce quanto i piatti proposti, nella loro semplicità, siano ben realizzati, spesso didattici. Vuoi un esempio? L’onnipresente roast-beef all’inglese o lo stoccafisso con patate del venerdì.
L’atmosfera distesa, l’arredamento classico, le bottiglie posizionate ovunque, la musica soffusa e il tavolone conviviale posizionato al centro del locale fanno il resto, rendendo l’enoteca del Gran Caffè Defilla un luogo incredibilmente rilassante, ideale per bevute in compagnia quanto da soli. Ma stai attento e non parlarne troppo in giro, i coperti non sono molti.
Enoteca del Gran Caffè Defilla
Corso Giuseppe Garibaldi, 4
16043 Chiavari (GE)
+039 0185 309829
Piatti alla carta: 10,00/20,00 euro