Poco tempo fa ho avuto la fortuna di trascorrere un paio di notti a Napoli con Pula. Per essere sicuro che il nostro rapporto proseguisse a gonfie vele, ho pensato bene di farmi accompagnare in una sorta di “master” sulla pizza napoletana: 10 pizzerie in meno di tre giorni. Se stai leggendo questo post, intanto potrai immaginare che siamo sopravvissuti (non senza qualche difficoltà, considerato che in mezzo a un mare di pizza ci è finito anche qualcos’altro. Ma di questo ti parlerò in seguito). Comunque, l’aspetto curioso di questa vicenda è stato che due delle pizzerie che ho preferito sono considerate catene. La terza potrebbe diventarlo.
Che sto dicendo?
Se te lo stai chiedendo probabilmente ti sei perso il polverone sollevato dall’uscita della classifica 50 Top Pizza 2020 dove alcune storiche pizzerie di Napoli, nella fattispecie L’Antica Pizzeria da Michele e Gino Sorbillo in Via dei Tribunali, sono state escluse dalla famosa lista e inserite in una nuova sezione chiamata Top European Artisan Pizza Chains 2020 Latteria Sorrentina Award (la parola “catene” non suonava benissimo…). Perché? Perché, anche se la classifica premia la singola pizzeria e non il pizzaiolo, tutte le escluse si presentano con più di 5 locali attivi nel mondo. Una bella contraddizione o sbaglio?
Dopo una decade passata in gioventu dietro a un forno, una delle poche cose che ho capito del fantastico mondo della pizza è che a volte basta cambiare anche solo lo straccio con cui copri le palline o il contenitore in cui le riponi per generare una variazione nell’impasto e che quindi le pizze che escono dai forni dei suddetti locali, mi spiace, ma non saranno mai uguali. Tanto vale quindi considerarle come attività artigianali separate.
Ma torniamo a noi. Alla fine del’abbuffata, come ti ho già annunciato nell’apertura del post, due delle tre pizzerie di Napoli che ho preferito sono considerate catene mentre la terza è l’avamposto napoletano di un locale di San Giorgio a Cremano che, visto il grande successo riscontrato, non escludo possa allargarsi a breve.
Eccotele in due parole.
Gino Sorbillo Lievito Madre al Mare
Via Partenope,1 – Napoli (NA)
Tel: +081 19331280
Margherita: 6,90 €
Non siamo ai Tribulnali ma la filosofia è la stessa: leggerezza e qualita dell’impasto volte ad esaltare la selezione degli ingredienti la fanno da padrone. Con la zizzona di bufala ci si addentra nel food porn e mangiare con vista sul Golfo di Napoli è pura poesia. Attuale e azzeccata la ricerca compiuta sulle farine “naturali”.
Ah, preparati a fare la fila anche qui.
Pizzeria Salvo
Riviera di Chiaia, 271 – Napoli (NA)
Tel: +081 3599926
Margherita: 6,50 €
Inaugurata a fine 2018, la seconda pizzeria dei fratelli Salvo, porta alla Riviera di Chiaia tutta la veracità del loro concetto di pizza.
Cosa mi è rimasto più impresso? La selezione dei pomodori utilizzati, su tutti il Cannellino Flegreo.
Centratissimi anche fritti e antipasti.
L’Antica Pizzeria Da Michele
Via Cesare Sersale, 1 – Napoli (NA)
Tel: +081 5539204
Margherita: 4,00
Incredibile ma vero, tutte le volte che ho chiesto a un napoletano dove gustare una grande pizza, le più svariate risposte hanno sempre incluso un nominativo, l’Antica Pizzeria da Michele.
E infatti la Margherita consumata su una vicina scalinata di Forcella rimane una delle fotografie più segnanti del soggiorno a Napoli: fumante, gustosa, leggera e popolare.
Adesso magari vorresti conoscere il nome delle altre sette pizzerie che hanno partecipato a questo gioco? No dai, non sarebbe carino. Anche perché a parte una, non è che mi sia trovato male da nessuna parte. Facciamo così, se mai scrivimi in pvt.
Intanto, per farti stare buono, già che abbiamo parlato di catene, mi sento di consigliarti una posto che ti farà avvicinare al mondo del ragù napoletano e della sua sposa, la genovese. Io ho adorato gli ziti con il primo e la scarpetta della seconda.
Magari non fare come me ed evita di associare la visita a una o due pizze nella stessa mattinata.
Tandem Ragù
Via Giovanni Paladino, 51 – Napoli (o uno degli altri 5 locali sparsi per la città)
Tel: +081 19002468
PS: se hai altre pizzerie da consigliarmi non esitare a farlo scrivendomi a mezzo social o per e-mail.