Storie autentiche di vino, cibo e persone

Benvenuto su BAR DANNO, il primo AI podcast italiano che racconta l'enogastronomia con voce sintetica, ma mente viva e cuore affamato!

Benvenuto su BAR DANNO, il primo AI podcast(?) italiano che racconta l’enogastronomia con voce sintetica, ma mente viva e cuore affamato!

Cioè? Immagina di poter ascoltare i contenuti di Enoplane.com mentre sei in auto, porti fuori il tuo Fuffy o ti rilassi, speriamo, al gabinetto. Ecco, senza la pretesa di rivaleggiare con i mostri sacri del settore – tant’è che oggi la parola podcast ci sembra un po’ troppo altisonante -, con Bar Danno, trasformiamo proprio i nostri contenuti, vecchi e nuovi, in racconti sonori, disponibili direttamente sia sulla pagina dell’articolo che sulle principali piattaforme di streaming come Spotify, SpreakerApple Podcast.

Perché? Perché sapendo bene che, nel trambusto della vita moderna, trovare il tempo per leggere non è affatto facile, ci piaceva l’idea di regalare una nuova dimensione ai nostri scritti e… È vero, ci sono già app, o software, che offrono funzioni analoghe… Ma le hai per caso provate? A noi sono sembrate quasi inutilizzabili: tra una resa al limite dell’inascoltabile, tanta pubblicità e continui problemi tecnici, l’esperienza ci è risultata tutt’altro che piacevole.

AI  Podcast? Voce sintetica? Esatto! Per ciascun episodio di Bar Danno utilizziamo tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, che ci permettono di creare file audio di qualità quasi accettabile, per ora, senza dover essere esperti tecnici del suono. Dal montaggio al caricamento sul web, passando per la masterizzazione e… altre cose di cui non avevamo mai sentito parlare e che stiamo ancora studiando. Pertanto, dal punto di vista tecnico, aspettati che ogni episodio sia diverso dall’altro. Quello che conta, per noi, è che i testi su cui ciascuno si basa siano vivi, affamati e indipendenti, proprio come Enoplane.com. Praticamente il contrario di dove stanno andando i media oggi. Scherziamo… forse!

Tutto qui? Ma secondo te?!? Per niente, questo è solo l’inizio di un qualcosa che non abbiamo chiaro in testa nemmeno noi, o che forse, molto semplicemente, ancora non vogliamo svelarti del tutto! Insomma, devi solo portare un po’ di pazienza. Magari nel mentre leggendo un articolo su Enoplane.com o ascoltando un episodio di Bar Danno… Non avrai mica paura di prendere un paio di caffè con noi?

Qui sotto, come anche su Spotify, SpreakerApple Podcast, trovi l’elenco cliccabile di tutti gli episodi di Bar Danno realizzati sino a oggi.

 

  1. Il Brunello di Montalcino de IL PARADISO DI MANFREDI in 4 annate
  2. Come ELIO SANDRI (Cascina Disa) mi ha spinto a riflettere sulla tradizione del BAROLO
  3. RITO (PANE), viaggio alla scoperta dell’home restaurant di Stiffe (AQ)
  4. VAIRA AURELJ + D’ARCY: sentire il vento che cambia a BAROLO attraverso una visita in cantina
  5. Filet 2020 di PIERO CARTA: la MALVASIA DI BOSA ossidativa, una perla da proteggere

Chi scrive su Enoplane.com?

Gli autori

Un viaggio nel…

Barolo

Ci trovi anche su…

Ci vediamo lì?

Qualcosa di intelligente?