Authors

Andrea “Enoplane” Penna

Authors - EnoplaneNato a Genova non troppi anni fa (più o meno), passo l’adolescenza a chiedermi perché abbia sempre preferito un raviolo cotto sulla stufa a un’exogino, o ancora cosa mi avesse spinto, ancora infante, a scolarmi tutti i fondi di Moscato d’Asti lasciati incustoditi dagli adulti, dopo il brindisi di capodanno, incappando nella mia prima ciucca.
Intanto, diventato prima Sommelier Professionista AIS e poi Assaggiatore ONAF, dopo svariate esperienze nel mondo della ristorazione, tra cui il servizio dei vini al ristorante “La Terrazza” del Belmond Hotel Splendido a Portofino, dall’ottobre del 2016 sono entrato a far parte dell’Elenco regionale degli Esperti Degustatori dei Vini D.O.C. presso la Camera di Commercio di Genova per poi bla bla bla… Perdonami, mi sto annoiando da solo.
Beh, ti prego di mantenere il segreto, ma sappi che ancora oggi, nonostante sospetti sia colpa degli uomini della mia famiglia, del nonno paterno, commerciante di vino in giro per il nord Italia, di quello materno, agricoltore, combattente e scrittore, e di mio padre, agronomo mancato con il tocco per la fotografia, continuo a chiedermelo qui su Enoplane.com.

Contacts

info@enoplane.com

Instagram 

 

Andrea “Endriu” Ambu

Authors - EndriuCagliaritano DOC classe 1984, Esperto Assaggiatore ONAV e consigliere per la delegazione cittadina della medesima, mi son avvicinato al mondo del vino circa una decina di anni fa, innamorandomi fin da subito del movimento “naturale” e in seguito anche delle fantastiche persone che lo popolano.
Galeotto fu un seminario di degustazione in 4 serate tenuto a Cagliari da Sandro Sangiorgi, del quale, pur senza capirci a quel tempo una benemerita mazza, ancora ricordo, per filo e per segno, alcuni degli splendidi vini assaggiati. Mi colpirono per la loro istintività, di come allo stesso tempo riuscissero a essere imprevedibili e conviviali.
Un sogno? Aprire una piccola enoteca con mescita.
Dove? A Cagliari. E dove sennò.

Contacts

endriu@enoplane.com

Instagram 

 

Francesco “El Coco” Calcagno

Authors - El CocoChiavarese di nascita, sestrino nel cuore e mexicano por adopción. Il mio rapporto con l’enogastronomia è facilmente definibile come atavico e primordiale, influenzato inesorabilmente da un padre che, durante i frequenti viaggi in Francia, spendeva metà giornata a scegliere dove mangiare e quale vino bere.
Nemico sin dalla genesi dei “Menus Enfants”, sviluppo così già dall’età di 5 anni una passione smodata per foie gras, formaggi (quelli veri eh), salumi e prodotti da forno che mi condanna a un’escalation di diete… imposte ovviamente.
Cuoco, prima per diletto e poi per professione, “sindacalista” mancato a difesa degli inesistenti diritti del personale di cucina e piccolo imprenditore, impegno il tempo libero in giro per il mondo alla perenne ricerca di nuovi sapori e dell’universo che c’è dietro.
Dal 2012 vivo in Messico, felicemente trasportato dai ritmi blandi della vita latina; estasiato dalla varietà gastronomica di un paese che stupisce ad ogni assaggio e sorprende negli usi più svariati di tecniche e ingredienti tanto moderni quanto ancenstrali.
E poi vogliamo parlare del Mezcal? ¡¿Cómo no!? ¡Si aquí estoy, justo por eso!

Contacts

elcoco@enoplane.com

Instagram 

 

Fabrizia “Fabry” Dalpiaz

Musica da Tavola by Fabrizia Dalpiaz - Esteti del Gusto - BioVivo a Trento dalla nascita e qui insegno chitarra classica. Affascinata dal bello e da tutte le forme d’arte che possano regalare emozioni, in primis dall’enogastronomia, da più di vent’anni viaggio alla scoperta di sapori in grado di stuzzicare il mio palato condividendo dal 2013 su Esteti del Gusto, principalmente attraverso alcuni scatti fotografici e il racconto delle sensazioni provate, quelle esperienze che nella mia testa riecheggiano in un modo talmente armonioso da sembrare musica.
Inoltre amo cucinare e lo faccio soprattutto per regalare momenti felici ai miei ospiti. Questo mi permette anche di non scordare i piatti che faceva mia mamma, mantenendo vivo il ricordo di quei profumi e di quei sapori.
I ricordi della nostra infanzia sono indelebili e quando ci capita di ritrovarli in un boccone o in un profumo, ci scappa la lacrimuccia!

Contacts

fabry@enoplane.com

Esteti del Gusto (gruppo FB)

Esteti del Gusto (pagina FB)

Esteti del Gusto (Instagram)

 

Edoardo “Edo” Camaschella

Nato ad Aosta nel Marzo del 1977, passo l’infanzia in skate. Poi snowboard, mountain-bike, trail… Musica, sempre, viaggi e contaminazione pure.
Nel 2006 una Coulée de Serrant fa nascere in me l’amore per il vino.
Mi informo, assaggio, esploro, leggo e scrivo. Studio! Con ahimè pochissime occasioni di scambio e come sempre, senza indossare divise.
Dal 2019 vendo la mia idea di vino in Valle d’Aosta. Ma in fondo l’ho sempre fatto: raccontandolo agli amici, annoiando Francesca mia moglie, facendo scappare i miei figli, Bianca e Dante!
Proprio la condivisione insieme alla natura del gusto, sono i cardini del mio approccio. Che è essenzialmente musicale, non necessariamente tecnico. Sicuramente emozionale e positivo. In una parola: hardcore!

Contacts

edocama@hotmail.com

Instagram #1

Instagram #2

 

Diletta Menconi e Marco Zeppa “Bevitori Apuani”

Nati a Carrara nei primi anni 80, non siamo altro che due appassionati di vino a tempo pieno e lavoratori in tutt’altro settore nel tempo libero. E infatti spendiamo tutto ciò che guadagniamo in vino, viaggi e pezzi di Modernariato con la m maiuscola.
Da quando poi il nostro girovagare si è concentrato su etichette artigianali e buona cucina, anche e soprattutto grazie alle persone incontrate, ogni esperienza è risultata indimenticabile, rendendo inutile, oltre che praticamente impossibile, realizzare una classifica dei nostri posti preferiti.
Se da sempre, per condividerne emozioni e ricordi, scriviamo a penna, con grande piacere, piccole guide per gli amici, adesso è arrivato il momento di farlo virtualmente qui su Enoplane.com. Pronto a partire con noi?

Contacts

bevitoriapuani@enoplane.com

Instagram

Instagram

 

Inoltre hanno scritto su Enoplane.com anche Francesca Agus e Rossana Borroni.

 

Enoplane.com viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non rappresenta una testata giornalistica, bensì un blogazine libero e indipendente dedicato al mondo dell’enogastronomia.
Le immagini utilizzate sono per la maggior parte nostri scatti, altre vengono invece reperite su internet con l’indicazione della fonte normativa richiesta.
Gli scritti non hanno la pretesa di essere oggettivi o assiomatici, come non nascono e non nasceranno mai per offendere qualcuno. Tutto è semplicemente il frutto della nostra esperienza incanalata dal nostro gusto.
Nel caso in cui offendessimo qualcuno, o ne ledessimo i diritti, ti prego di farcelo sapere usando i contatti sul sito e provvederemo all’istante.

 

Per qualunque cosa scrivici usando il form sottostante o tramite i contatti personali indicati in questa pagina. Ti risponderemo in un battibaleno. Più o meno…

8 + 8 =

Translate into your language…

AI Podcast? Welcome to…

Benvenuto su BAR DANNO, il primo AI podcast italiano che racconta l'enogastronomia con voce sintetica, ma mente viva e cuore affamato - Landing

7 things to know about Enoplane.com…

Storie dal mondo dell'enogastronomia - COVER

A journey into Barolo…

From Mexico with so much hunger…

El Coco - El Blogazine Enogastronomico Mexicano

An endless gastronomic journey…

Musica da Tavola by Fabrizia Dalpiaz - Esteti del Gusto / Enoplane.com

The Enoplane.com newsletter...

Pin It on Pinterest